Biografia
Sabrina Lo Piano nasce a Messina.
Sin da bambina mostra una spiccata predisposizione verso le arti figurative appassionandosi soprattutto al disegno ed alla pittura.
In una prima fase le sue tele si avvicinano alla pittura paesaggistica per poi spaziare dalla pop art alla pittura naif sino al surrealismo.
Già nell’adolescenza iniziano le sue prime esperienze lavorative che si concretizzano poi nella professione di vignettista presso Messina Magazine (1988 – 1993) e nella realizzazione grafica di diverse campagne pubblicitarie fra cui le concessionarie Volkswagen e Audi della città di Messina (1992).
Benché autodidatta si forma artisticamente frequentando corsi individuali di pittura e disegno e corsi di scultura presso vari laboratori artistici.
Affina poi le sue tecniche presso lo studio della scultrice Sara Teresano (2017).
Dal 2012 in poi, all’innata predisposizione per la pittura, si affianca quindi la passione per la scultura, le cui creazioni nascono da profonde emozioni dell’anima e da un costante dialogo muto con la materia.
I soggetti che realizza sono principalmente rappresentazioni di corpi femminili dalle forme sinuose, sempre attraversati da crepe e fratture tese a comunicare mancanze e perenni conflitti interiori.
Durante il suo percorso artistico consegue il 4° premio al concorso internazionale “Arteincentro” di Messina, espone nell’Aula Magna del Rettorato di Unime in occasione del “Premio Orione” (2014).
Nel panorama internazionale è presente a varie collettive, tra cui la Mostra Internazionale “Art Expo May Barcelona” presso la Galleria Espay Ku Art Gallery della capitale catalana (2016).
Sono proprio le emozioni ed i sentimenti provocati dalla visione delle sue opere a far sì che una delle sue sculture “Morte dell’Anima” venga scelta come simbolo dell’evento annuale “Una Mimosa per Te”, nell’ambito della Giornata contro la violenza sulle donne.
Ha partecipato annualmente con le sue opere all’evento “Notte d’Arte” tenutosi a Messina dal 2019 al 2022.
Nel corso della sua carriera artistica ha partecipato a numerose estemporanee e collettive, alcune delle quali organizzate dall’artista Alex Caminiti, proponendo le sue opere pop.
Nel Messinese ha esposto in vari siti fra cui il Monte di Pietà, il Palacultura Antonello da Messina, Palazzo Mariani, Circolo della Borsa, Palazzo dei Leoni, Castello di Montalbano ed in varie altre location della provincia. Inoltre, ha partecipato alla Biennale di Messina 2024 Expo Arte 2024, confermando il suo impegno nella promozione della cultura e dell’arte del territorio.
Ha inoltre esposto in diverse gallerie d’arte private, tra cui a Messina Spazioquattro, Galleria Arte Cavour e Camiciotti 73.
Le opere di Sabrina sono anche state al centro di due personali tenutesi nello spazio espositivo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina: “L’essenzialità dell’Invisibile” (2018) e “Immaginazione Liquida” (2021). La sua terza personale “Dentro l’Invisibile: Un Viaggio Introspettivo” (2023) è stata ospitata dalla Galleria Spazioquattro.
Sabrina ha anche prestato una delle sue opere, “Donna tra i Segreti dei Fichi D’India”, perché diventasse il simbolo del progetto solidale “Il Panetto…Me”. Quest’opera è stata selezionata per aggiungere un tocco artistico e comunicare la ricchezza culturale e gastronomica della Sicilia.
- Messina
- Scultrice e pittrice
- premio arteincentro
Copyright 2022 – Tutti i diritti riservati
Sabrina Lo Piano – Via Maddalena, Messina